La marca temporale è una sequenza di caratteri, generata da parte di una terza parte fidata, contenenti una data ed un orario. La marca temporale consente di stabilire l'esistenza di un documento informatico a partire da un certo istante e di garantire la validità nel tempo del documentofirmato digitalmente. Per un'approndimento su che cos'è e come funziona leggi la guida marcatura temporale
La marca temporale funziona sulla base di una procedura informatica, chiamata marcatura temporale, che serve a creare un'impronta digitale hash, cioè un riferimento temporale univoco e opponibile a terzi, grazie al quale dimostrare che quel documento informatico è stato generato in quel preciso orario e data.
La Marca Temporale quindi certifica nel tempo un documento con il solo utilizzo del PC e permette di:
La Marca Temporale può essere apposta sia a documenti firmati digitalmente sia a documenti non firmati.
Nel momento in cui l'utente applica la Marca Temporale su un documento digitale attraverso il software dike, automaticamente viene inviata una richiesta contente una serie di informazioni all'Ente Certificatore Accreditato.
L'Ente Certificatore Accreditato verifica in maniera simultanea la correttezza della richiesta edelle informazioni, genera la Marca temporale e la restituisce all'utente. Questo processo automatico e immediato garantisce la sicurezza e la validità del processo di marcatura.
L'apposizione della firma digitale o della marca temporale su un documento informatico, consiste nel ricavare il valore di hash di questo. Hash è una funzione matematica univoca ed unidirezionale che trasforma un testo di qualunque lunghezza (input) in testo di lunghezza fissa (output) relativamente limitata.
La funzione di hash offre due importanti caratteristiche:
La Marca Temporale è una garanzia digitale ed è destinata ai professionisti, alle pubblica amministrazione, alle imprese private, alle associazioni, che hanno la necessità di apporre la data e l’ora certe ad un documento digitale.
Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e della dematerializzazione dei processi di business in Italia ha ampiamente ampliato i campi di utilizzo delle marche temporali. La marca temporale è utilizzata, ad esempio, nel settore bancario per i contratti, le garanzie reali e personali, o nell'ambito processuale dopo l'introduzione del Processo Telematico oppure anchora nella gestione dei libri sociali da parte delle imprese.
Per apporre una marca temporale su un documento digitale bisogna:
Per firmare e apporre una marca temporale su un documento digitale bisogna:
Per un approfondimento scopri la guida dedicata come marcare un documento digitale
Per avere lo sblocco della password del lotto di marche temporali acquistate scrivere all'indirizzo [email protected], specificando l' ID utente che gli è stato fornito dopo l'acquisto. La password verrà inviata via email all'indirizzo fornito in fase di acquisto entro 48 ore lavorative.
L'ente certificatore (es. Infocert spa) come policy di sicurezza può far scadere periodicamente le password delle marche temporali.
Se durante l’inserimento della user e della password all'interno del software utilizzato per la marcatura temporale (es. dike) riscontrate anomalie, effettuate un aggiornamento password al seguente link:
https://ncar.infocert.it/mnse.fw/servlet/mcambiopassword?mnse_locator_context=/ncar/
A volte il software potrebbe essere configurato per lavorare off-line, per l'inserimento di un nuovo lotto di marche temporali ricordatevi sempre di verificare se state lavorando con il software connesso alla rete internet (prima opzione in alto nel menù a tendina)
Per controllare quante Marche Temporali hai a tua disposizione:
Hai difficoltà a controllare la disponibilità? Scopri la guida dedicata su Come verificare la disponibilità delle tue marche InfoCert
La marca temporale è una sequenza di caratteri contenenti una data ed un orario preciso, generata da una Time Stamping Authority (TSA), terza parte fidata. Pertanto un file marcato temporalmente (.m7m) al suo interno contene il documento del quale si è chiesta la validazione temporale e la marca emessa dall'Ente Certificatore InfoCert.
Tutte le marche temporali emesse da un sistema di validazione sono conservate in un apposito archivio digitale non modificabile per un periodo non inferiore a venti anni.
Se non hai trovato risposta alle tue domande contatta l'Assistenza clienti.
Se necessitate di un numero importante di Marche Temporali acquistate in unica soluzione contattateci. Un nostro preparerà un'offerta personalizzata per soddisfare la vostra richiesta.
Un Nostro consulente la contatterà per fornirle un preventivo adatto alle sue esigenze.